ACCOMODATIONS
BENESSERE
RESTAURANTS AND CAFE'
WINTER AND SUMMER ACTIVITIES
OFFERTE SPECIALI

Homepage
Contatti
Come raggiungerci


GIULIANO BESSON
NEWS & EVENTI


IT
EN

OFFERTE SPECIALI

CARTON RAPID RACE 1 & 2 LUGLIO 2017

Per i partecipanti alla Carton Rapid Race prezzi a partire da € 35,00 a persona. Pernottamento e una ricca colazione per affrontare LA GARA!!....contattateci al                338 46 11 000

 

 

Richiesta prenotazioni e informazioni

I campi con * sono obbligatori
Nome*:
Cognome*:
E-mail*:
Telefono:
Messaggio:

Autorizzo il trattamento dei dati
ai sensi della L. 196/2003 n.196*   >


Accetto Non accetto
CANCELLA
  
INVIA


La Carton Rapid Race è una gara di derivazione canoistica a tempo, dove i partecipanti devono costruire le proprie imbarcazioni utilizzando cartone ondulato e nastro adesivo.

Si disputa annualmente in Piemonte nel primo weekend di luglio ed è seguita da oltre 15000 persone. La prima edizione si è svolta nel 1991, sul torrente Orco, a Cuorgnè. Dal 1994 si tiene sul torrente Ripa, ramo sorgentizio della Dora Riparia, a Cesana Torinese.

Sono ammessi equipaggi da 2 a 4 persone. Le imbarcazioni devono essere assemblate il giorno della gara in due ore, tuttavia non sono previsti limiti temporali per il progetto e il taglio del cartone. Non sono ammesse imbarcazioni pontate. È ammesso al massimo un rotolo di nastro adesivo, fornito dall'organizzazione, per ogni membro dell'equipaggio. Il cartone deve essere di tipo marrone ondulato a onda semplice o doppia onda, senza limiti di grammatura. Non deve essere pretrattato o impermeabilizzato, né verniciato nelle parti strutturali. Sono ammesse decorazioni sopra la linea di galleggiamento.

La lunghezza del percorso, variabile di anno in anno in base alle condizioni e alla portata del torrente, è di circa 300 metri. La difficoltà fino al 2008 è rimasta tra il I e il II livello della scala WW. Dal 2009 è salita al II/III livello WW, includendo ostacoli tecnici appositamente costruiti.

Lo svolgimento della gara è seguito dagli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) della Croce Rossa Italiana e dai tecnici di salvamento dell'Orcokayak Centrocanoa a salvaguardia della sicurezza dei partecipanti .

Al termine della gara tutte le imbarcazioni vengono raccolte in modo da essere correttamente riciclate. I partecipanti hanno l'obbligo di partecipare alle operazioni di raccolta.